Presentazione Attualità-Sardegna

Pubblicato il 05 maggio 2024

Immagina di nascere, e di avere in dono un mondo. Immagina di scoprire il tempo, le pietre, le opere, la storia, la natura e il paesaggio. Immagina di avere la responsabilità di tutto questo, per custodirla e farne dono a chi verrà ancora. Questo è un nostro preciso dovere, e in futuro richiederà tutto il nostro impegno per tutelare e difendere la terra e il mare della nostra isola, la Sardegna.

In questi ultimi tempi sono indette molte conferenze, sul tema “la transizione energetica e la speculazione perpetrata da privati e ditte multinazionali per stravolgere, in modo irreversibile il territorio e il mare della Sardegna”.

Don Tamponi, in una recente conferenza (il suo intervento è riportato in versione integrale nella colonna Argomenti del Blog), fra le altre cose ha detto:

“Io mi chiedo quali sono queste famose ditte, questi famosi propugnatori del nuovo che arrivano, nascosti dietro finte società, dietro gruppi creati all’improvviso, che vanno a occupare per quanto è possibile ogni punto dei nostri territori”.

“Noi siamo coloro i quali appartengono a questa terra, e non come dicono questi nuovi invasori: “la terra è nostra e appartiene a noi”. Bene, noi siamo pronti a difendere la nostra madre, la nostra terra. Siamo coloro i quali non vogliono che ci venga rubato il sole, che ci venga rubato il vento”.

“Il problema dell’assalto che la nostra terra sta subendo a causa di questi nuovi conquistatori, è dovuta al fatto che c’è una contrapposizione di base, tra l’essere e l’avere. Anzi di più, tra il voler essere il voler avere.

Noi abbiamo degli approfittatori che vengono nelle nostre terre per rubare il vento, se il vento si può rubare, e questo furto che ci viene fatto ha necessità di passare addosso completamente a tutta la nostra identità, a quello che noi siamo”.

Sono parole dure, che danno l’idea della gravità di quanto sta avvenendo oggi in Sardegna. Associazioni di militanti promuovono manifestazioni e conferenze per contrastare queste aggressioni speculative che, con il pretesto della transizione energetica, sono finalizzate a espropriare i sardi dei loro diritti costituzionali, al di fuori da ogni regola e ogni ordinamento regionale, nazionale ed europeo.

Attualità-Sardegna è il titolo che ho dato a questa nuova sezione del Blog, col proposito di informare quanto sta avvenendo oggi nella nostra Isola, e il diritto di noi sardi a difenderci da questa aggressione perpetrata nei nostri confronti al di fuori di ogni regola.

La sezione del Blog Attualità-Sardegna si propone divulgare il contenuto degli interventi più significativi che vengono fatti nel corso delle conferenze, e i fatti che ne conseguono, con lo scopo di acquisire e far acquisire a tutti la consapevolezza di quanto sta accadendo.